Portafoglio Bitcoin wallet

Il bitcoin wallet è un portafoglio digitale che contiene le criptovalute e di cui devi disporre per utilizzare Bitcoin.  In parole povere, un wallet è un software o hardware che può essere installato su Pc, Smartphone e Tablet.

Anche se talvolta occorre attendere qualche ora affinché la transazione sia completata, in quanto sono necessarie diverse conferme, le transazioni avvengono in tempo reale. I bitcoin wallet, al contrario dei portafogli tradizionali, non memorizzano la valuta, poiché le valute digitali non restano memorizzate in nessuna posizione del device. I wallet controllano gli indirizzi Bitcoin sulla Blockchain e aggiornano i loro bilancio ad ogni transazione.

Bitcoin wallet

Per controllare i bitcoin wallet bisogna possedere la private key o chiave privata, ovvero una combinazione di numeri e lettere che funziona da password. La chiave privata è utilizzata anche per generare gli indirizzi Bitcoin, che funzionano proprio come una e-mail.

Quindi, se vuoi ricevere dei Bitcoin da qualcuno, devi comunicargli il tuo indirizzo, ma non devi mai comunicare la chiave privata che corrisponde alla password per accedere al tuo portafoglio.

Tipi di wallet per bitcoin

Per iniziare a utilizzare i bitcoin devi scegliere tra le tipologie di bitcoin wallet. Puoi scegliere tra:

  1. Desktop: portafogli da scaricare e installare su un PC o Smart Phone o Tablet, accessibili solo dal singolo computer in cui sono installati.
  2. Online: i portafogli vengono eseguiti in cloud e sono accessibili da qualsiasi dispositivo informatico in qualsiasi posizione.
  3. Mobile: i portafogli vengono eseguiti su un’applicazione sul tuo telefono e sono utili perché possono essere utilizzati ovunque, compresi i negozi al dettaglio.

Hardware: memorizzano chiavi private di un utente su un dispositivo hardware come un USB e anche se effettuano transazioni online, vengono memorizzate off-line che hanno una maggiore sicurezza.

Il livello di sicurezza dipende dal tipo di portafoglio utilizzato e il fornitore di servizi.  Un sito web è un ambiente più rischioso di quello offline.