Perché utilizzare un bot per fare trading di criptovalute? Quali sono i vantaggi derivanti dal trading automatico? Scopriamo in questa guida quali sono i principali bot per criptovalute.

Crypto Robot: cosa sono e quali sono i vantaggi?

I Bot per criptovalute non sono altro che Robot utilizzati nell’ambito degli investimenti in asset digitali.

Un crypto Bot o Robot per criptovalute funziona mediante l’utilizzo di algoritmi per automatizzare alcune funzioni e procedure, in sostituzione di una persona umana.

Frutto dell’ingegneria robotica, i Bot per criptovalute rappresentano la New Generation 4.0 della cosiddetta intelligenza artificiale.

Si inseriscono a pieno titolo nell’evoluzione della Digital Transformation e dell’era Fintech, i Bot per criptomonete permettono ai software di analizzare, confrontare i dati storici e, di conseguenza, prendere le decisioni strategiche in merito agli investimenti in asset digitali.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale applicata al settore finanziario, in particolare al comparto del trading automatizzato.

Il fatto che si parli di automatismo non deve assolutamente trarre in inganno che non ci sia alcun tipo di intervento umano.

Anzi, i Bot per criptovalute sono algoritmi smart che fungono da supporto ali consulenti ed ai trader.

Infatti, il trader interviene proprio nella definizione delle c.d. strategie date, ovvero impartisce al Bot le tecniche di compravendita di Bitcoin o di altre criptovalute.

Una volta impartite tecniche, gli algoritmi “intelligenti” espletano compiti predeterminati in autonomia come l’esecuzione di un ordine di acquisto o la chiusura di una posizione di trading su criptomonete.

Robot per criptovalute: i principali algoritmi “intelligenti”

Una volta chiarite le funzioni derivanti dall’utilizzo dei Bot per criptomonete, scopriamo quali sono i migliori algoritmi automatizzati che possono essere utilizzati per fare trading di asset digitali.

#1. Bitcoin Code

Tra i principali Bot per criptovalute, Bitcoin Code è un algoritmo “smart” in grado di generare profitti elevati partendo dalle fluttuazioni delle quotazioni del Bitcoin.

In effetti, quando si utilizza questo Bot bisogna fare attenzione dato che promette guadagni “facili”, addirittura, superiori ai 13.000 euro al giorno con un investimento di 250 euro.

Diffidate sempre da chi promette soldi “facili” in un settore come quello del trading online.

#2. Crypto Robot 365

Un altro Robot per criptomonete è Crypto Robot 365 che non promette “facili” guadagni, ma dà l’opportunità ai trader di accantonare cifre interessanti da reinvestire nella compravendita di criptovalute digitali.

Dal punto di vista operativo, questo Bot consente al trader di monitorare costantemente che la sua strategia sia implementata ad hoc e possa essere revisionata gradualmente.

E, ancora, con Crypto Robot 365 è possibile fare le analisi di scenario e condurre analisi sui dati storici delle principali operazioni di trading.

Inoltre, questo Robot per criptovalute consente agli investitori di mettere appunto una nuova strategia se la precedente non ha dato i risultati sperati.

#3. Cryptotrader

Tra i principali bot per criptomonete, Cryptotrader consente ad ogni investitore di cogliere i segnali provenienti dai principali Exchange o piattaforme di scambio di valute, quali Krake, Poloniex, Bittrex, Binance, Huobi, OKCoin etc.

L’algoritmo CryptoTrader dà la possibilità ad ogni investitore di sottoscrivere un piano mensile di costi di gestione.

E, allora, perché non iniziare a fare trading su criptovalute scegliendo uno dei principali Robot?